Sangaetano
Primitivo di Manduria DOP - Cantine Due Palme – Cellino s. Marco (BR)
​
Scheda tecnica
Vino ottenuto da uve Primitivo di Manduria, selezionate e vendemmiate nella prima decade di settembre. I suoi acini, una volta diraspati in maniera soffice, subiscono una macerazione di 14 giorni circa.
Vitigni : 100% Primitivo
Affinamento: vino è sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un riposo in bottiglia. Note di degustazione: Colore rosso rubino cupo con intensi riflessi violacei, note fruttate con sentori speziati ed eterei. Al palato è morbido, giustamente tannico, di buona struttura e decisa persistenza gusto-olfattiva.
Capacità di invecchiamento: 5-10 anni
Grado alcoolico: 14° circa
Montecoco
Salice Salentino Rosso DOP - Cantine Due Palme – Cellino s. Marco (BR)
Scheda tecnica
Vitigni : 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera
Affinamento: macerazione (8 giorni circa), in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri, il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. l vino è poi introdotto in barriques da 225 lt di rovere francese, dove completa la fermentazione malolattica, per essere poi sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un successivo riposo in bottiglia.
Note di degustazione di colore rosso rubino con riflessi porpora, al naso rivela aromi gradevoli di susina selvatica, more, fragoline di bosco e note tostate. Palato armonico, elegante, giustamente tannico.
Capacità di invecchiamento: 5-10 anni
Grado alcoolico: 12,5% circa

