​
Presentazione dell’I.P.S.S.A.R. “ A. Perotti”
L’Istituto Professionale Alberghiero “l’I.P.S.S.R “ A. Perotti” è situato in Via Niceforo, nel quartiere Poggiofranco. Il quartiere Poggiofranco è considerato parte integrante del vicino quartiere Picone, poiché ne rappresenta l'area più moderna. La sua è una storia recente, dal momento che è nato immediatamente dopo la grande espansione di Bari iniziata negli anni venti, ed è costituito in prevalenza da moderne costruzioni, circondate da numerose aree adibite a verde, il cui nome, Poggiofranco, risale alla famiglia Amoruso Manzari, un tempo proprietaria di molti suoli nella zona, a ricordo del capostipite "Francesco".
Attualmente è uno dei rioni dall'aspetto più moderno di Bari, per la presenza di alti palazzi e numerosi edifici commerciali, ubicati principalmente nella zona comprendente le aree di circolazione denominate Via Camillo Rosalba (la via principale del quartiere), Via Salvatore Matarrese, Via Antonio Lucarelli e Via Giulio Petroni.
L’Istituto si propone, con la sua azione educativa di promuovere la realizzazione della persona , l’apprendimento comportamentale e culturale, l’autonomia personale.
L’istituto alberghiero A Perotti offre diversi indirizzi di studio; infatti al termine del primo biennio, lo studente potrà scegliere quale percorso di specializzazione seguire tra: “ Cucina”-“Sala e vendita”- “ Accoglienza turistica”.
Oltre ai corsi diurni, l’istituto ha attivato da diversi anni esperienze volte ad offrire occasioni di promozione socio-culturale, stimolare la ripresa degli studi e a migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro, mediante la frequenza di corsi serali per il conseguimento del diploma di “ Tecnico dei servizi per l’enogastronimia e l’ospitalità alberghiera” o “ Servizi commerciali”
La scuola è provvista di molteplici strutture adeguate quali due laboratori di informatica; un’ampia palestra coperta e una scoperta, di diverse sale per permettere agli alunni esercitazioni pratiche di addetto ai servizi di sala e vendita, un’aula congressi dotata di impianti tecnologici, un’accogliente reception, diversi laboratori di cucina, una sala bar , roof-garden e giardino interno.
Tali spazi, proprio perché condivisi da tutta la comunità scolastica sono strumenti indispensabili di ausilio didattico.
La scuola quindi, prevede di utilizzare al meglio sia i luoghi sia i mezzi messi a
disposizione per stimolare e sviluppare le competenze di ogni alunno e favorire con la pratica laboratoriale l’apprendimento dei contenuti disciplinari con maggiore facilità e motivazione.
L’Istituto “ A.Perotti” con le tante iniziative si pone come punto di riferimento ed aggregazione per la cittadinanza ed offre a tutti gli studenti, la possibilità di allargare le proprie esperienze ed intraprendere un cammino di crescita e di emancipazione.
Ogni scuola dovrebbe essere improntata su questi valori educativi e necessariamente maturare una maggiore consapevolezza e una rinnovata professionalità da parte di tutti coloro che operano nella scuola stessa sia nella gestione delle risorse, sia nell’utilizzo delle proprie competenze, per fare in modo che tutti i discenti seguano un proprio percorso che si trasformi in successo formativo.


