H. 8,30 Incontro dei partecipanti c/o l’Hotel “ Una regina “, partenza in pullmann per Castel del Monte.
Arrivo previsto alle h. 9,45
Tempo previsto del percorso: 1,30 h
Castel del Monte
Unico al mondo per le sue forme ispirate a modelli di architettura geometrica, utopica ed esoterica, fu fatto edificare da Federico II intorno al 1240 in un’altura della Murgia da cui la vista spazia fino al mare. E’ costituito da un prisma a pianta ottagonale, massiccio ed elegante al tempo stesso, con otto torri anch’esse ottagonali, in corrispondenza degli spigoli. Della stessa forma è il cortile interno.Tra le molte cose pregevoli, capolavoro di ingegneria insuperato per secoli, gli impianti idrici alimentati dalle cisterne pensili delle torri.
Dal 1997 Castel del Monte è inserito nelle liste del patrimonio mondiale dell’Unesco.
H. 13,00 degustazione prodotti tipici pugliesi
Durata: 1,30 ore circa


H.14,30 partenza per Trani
Arrivo previsto alle H. 15,30
Trani
Città ricca di chiese meravigliose e di antichi edifici di grande valore architettonico,Trani contendeva a Dubrovnik il titolo di “perla dell’adriatico”.
La cattedrale in posizione rilevata sul mare fu fondata alla fine del XI secolo e per l’eleganza delle forme architettoniche è considerata il capolavoro dell’architettura romanico-pugliese.
Magnifica è la porta bronzea di Barisano da Trani e di grande suggestione è la cripta di San Nicola Pellegrino con le sue 28 colonne ornate di bellissimi capitelli.
Da visitare il castello Federiciano.
A Trani furono promulgati nel 1063 gli statuti marittimi , il più antico codice del mare.